The Event Horizon

"Il punto di non ritorno"

Proiezione gnomonica

Proiezione gnomonica

Questo tipo di proiezione rettifica le ortodromie, questa si ottiene proiettando i punti del globo su un piano tangente ad un punto sulla terra di coordinate note. In questa rappresentazione il reticolo dei meridiani è una raggiera di linee rette (ortodromie) che ha origine nel polo nord, l'equatore essendo anch'esso un ortodromia sarà una retta, i paralleli saranno ellissi, parabole o iperboli (quindi quadriche) in base alla latitudine.
 Proiezione Gnomonica

Le operazioni per il calcolo della rotta su tali mappe è differente dal solito e si usa per lunghi tragitti. Il procedimento da adottare per navigare su queste mappe è il seguente: si prendono due punti A e B e si uniscono tramite una retta (ortodromia), si deve fare una valutazione della fattibilità del percorso in termini di sicurezza, ai segnano n punti sulla retta a distanza di circa 150-200 miglia e si riportano le coordinate sulla carta di Mercatore queste formeranno una spezzata lossodromica che può essere seguita tramite bussola.

Naturalmente se durante la navigazione delle lossodromie si dovesse arrivare a latitudini troppo elevate si converrà di interrompere il percorso previsto cambiando lossodromia in modo da non superare il parallelo indicato.

category: 
Powered by Drupal