Tecnologia

Quando pensiamo alla tecnologia pensiamo probabilmente ai più moderni prodotti del mercato industriale: computer sempre più potenti, versatili e leggeri; automobili più sofisticate; strumenti per riprodurre con elevata qualità suono e immagini. In realtà questi sono più che altro i risultati dello sviluppo di nuove tecnologie, mentre la parola ha un significato più ampio. Con tecnologia, infatti, si indica, più che l’insieme di singoli oggetti, lo sviluppo di strumenti o di macchine con cui si è risolto un problema o è stato migliorato un aspetto della nostra vita quotidiana. In questo senso anche lo sviluppo dei primissimi utensili nella preistoria, dai primi aghi in osso per cucire alle prime pentole in argilla, rappresenta un progresso tecnologico.

Oggi con la parola tecnologia intendiamo più in generale l’uso combinato di diverse discipline – dalle più astratte come la matematica alle più pratiche come quelle ingegneristiche – utilizzate per rendere più efficiente ed economica possibile la produzione di nuovi beni e strumenti. Questa ultima definizione descrive in particolare il ruolo della tecnologia nelle attuali società evolute e ci fa capire perché si può parlare anche di tecnologie in campi in cui non c’è alcuno sviluppo di prodotti materiali, ma solo di procedure, come nel caso delle tecnologie di produzione e di conservazione degli alimenti – in cui è la procedura (sterilizzazione, congelamento) a conferire valore tecnologico al prodotto – o delle tecnologie informatiche – che realizzano software, ossia prodotti immateriali.

Perchè i processori Apple sono più veloci di quelli Qualcomm

Perchè i processori Apple sono più veloci di quelli Qualcomm Normalmente l’annuncio di Apple di un nuovo iPhone coincide anche con un nuovo SoC (System on Chip). Questa regola è valsa anche quest’anno con in nuovi iPhone8, iPhone 8 plus e iPhone X i quali usano tutti il nuovo processore A11 Bionic. Inevitabilmente ogni nuova uscita vengono effettuati confronti fra i chip rilasciati nello stesso periodo dagli altri produttori quali Qualcomm, Samsung e Huawey e i numeri parlano chiaro incoronando il chip Apple come vincitore. La domanda sorge spontanea come mai i SoC Apple sembrano ere sempre migliori rispetto ai concorrenti? Perché i processori usati dai telefoni android sembrano essere più indietro? Apple è realmente tanto buono?

Bitcoin, alla fine è stato accettato

L'hanno chiamato in tutti i modi, la bolla dei tulipani 2.0, un disastro ambientale, idealismo libertario strumento da becchini riciclatori e spacciatori di pentole,Bitcoin è la più grande bolla della storia e sono rimasti delusi sono rimasti ampiamente delusi, perché in realtà bitcoin è semplicemente un naturale salto evolutivo.

Guerra finanziaria e Bitcoin

Ognuno ha le sue idee su ciò che sta accadendo, ma una cosa è certa in tutta questa storia, siamo in una guerra mediatica ancora prima di una guerra reale fatta di armi e carri armati.

Ce n'è un'altra di certezza, tra le più importanti minacce rilanciate in questi giorni da parte degli Stati Uniti e dell'Europa alla Russia di Putin c'è quella più fastidiosa, l’esclusione di Mosca dal sistema swift.

Di fatto stiamo parlando di una vera e propria guerra finanziaria, il sistema swift è il sistema che regola il circuito internazionale dei pagamenti, e dei trasferimenti di denaro. Escludere Mosca dal sistema swift di fatto porterebbe delle ricadute imprevedibili sia per i russi ma anche per noi ed è in questo scenario che entrano in gioco bitcoin e le criptovalute, Diamo dei numeri a supporto dell’affermazione.

Nuova definizione delle criptovalute

Ottime novità, abbiamo una nuova definizione di cripto valute secondo il nuovo decreto legislativo 184/2021 che cambia notevolmente un po di cose ,o perlomeno cambia le cose soprattutto per tutti quei commercialisti che in tutti questi mesi e negli ultimi anni hanno assecondato i deliri di onnipotenza dell'agenzia delle entrate.

Parliamo di questo nuovo decreto legislativo 184/2021 inn relazione alla imposta sostitutiva del 26%.

Roccat Vulcan 100-120 AIMO

Roccat Vulcan 100-120 AIMO

Questa è una tastiera RGB meccanica dotata di tasti costruiti da Roccat (Titan Switches) che forniscono un feedback simile ai cherry brown.
A mio avviso esteticamente è una delle più belle che ci siano in circolazione, minimale e tasti che mi piace chiamare a fungo, infatti sono sottilissimi e lasciano scoperto la plastica trasparente del tasto meccanico che si illumina completamente con 16.8 milioni di colori. I tasti sono montati su una base di alluminio spazzolato molto resistente, i caratteri sono perfettamente visibili e i colori strepitosi.

Premessa per gli articoli relativi alle tastiere meccaniche

Premessa articoli tastiere meccaniche

Una premessa per chi vorrà leggere l’articolo, “non è pensato per chi intende usare la tastiera per giocare” o solo per giocare, bensì per chi la usa soprattutto per scrivere.

È scritta da chi la usata quindi da leggete con in mente il fatto che sono esperienze personali e come tali non vanno prese in modo assoluto.

VA - Vertical Alignement

VA - Vertical Alignement

La tecnologia VA fu sviluppata da Fujitsu nel 1996, ma uno dei suoi principali svantaggie era avere angoli di visuale troppo limitati, e così furono investiti altri fondi per risolvere il problema. Alla fine fu trovata una soluzione che consisteva nel dividere ogni pixel in domini che lavorano in modo sincrono. Da questo studio nacquero altre tecnologie:

TN Film Twisted Nematic Film

TN Film Twisted Nematic Film

I pannelli TN sono quelli maggiormente utilizzati specialmene nel mercato consumer in quanto hanno un prezzo abbordabile (a parità di caratteristiche) rispetto a scermi di altre tecnologie.

Schermi di dimensioni più piccole (15", 17" e 19") adottano quasi esclusivamente questa tecnologia, oggi questa tecnologia si trova anche in pannelli più grandi è il motivo è proprio dovuto al relativo basso costo di produzione.

Distributed Ledger

Distributed Ledger

Il vero cambiamento è rappresentato dal Distributed Ledger, ovvero da una reale e completa logica distribuita dove non esiste più nessun centro e dove la logica di governance è costruita attorno a un nuovo concetto di fiducia tra tutti i soggetti.
Nessuno ( ma proprio nessuno) ha la possibilità di prevalere e il processo decisionale passa rigorosamente attraverso un rigoroso processo di costruzione del Consenso.

Distributed Ledger