criptovalute

Criptovalute di stato, CBDC

Le CBDC (Central Bank Digital Currency), così vengono chiamate le criptovalute di stato, “potrebbero essere utilizzate come strumento di sorveglianza diretta nelle transazioni private degli americani” è ancora “Nessuna banca della Federal Reserve può offrire prodotti o servizi direttamente a un individuo, raccogliere le informazioni di identificazione personale sugli utenti e tracciare la loro transazioni a tempo indeterminato

Il senatore statunitense Cruz ha proposto un disegno di legge per vietare alla Federal Reserve di emettere una valuta digitale (il dollaro digitale) direttamente a individui e consumatori al dettaglio. Ha giustificato questa proposta di legge con le seguenti affermazioni.

Risparmi quali sono pignorabili

Quali sono i risparmi che possono essere pignorati e quali invece sono i risparmi che non possono esserlo. Con risparmi intendiamo risparmio a 360 gradi, i risparmi che ho in banca, i risparmi che ho alla posta, le azioni, le obbligazioni o più semplicemente lo stipendio; La pensione, i ricavi aziendali, quelli che porto a casa con la mia società. Una cosa deve essere chiara, nessun pignoramento può avvenire se non vengono notificati gli atti di pignoramento.

Guerra finanziaria e Bitcoin

Ognuno ha le sue idee su ciò che sta accadendo, ma una cosa è certa in tutta questa storia, siamo in una guerra mediatica ancora prima di una guerra reale fatta di armi e carri armati.

Ce n'è un'altra di certezza, tra le più importanti minacce rilanciate in questi giorni da parte degli Stati Uniti e dell'Europa alla Russia di Putin c'è quella più fastidiosa, l’esclusione di Mosca dal sistema swift.

Di fatto stiamo parlando di una vera e propria guerra finanziaria, il sistema swift è il sistema che regola il circuito internazionale dei pagamenti, e dei trasferimenti di denaro. Escludere Mosca dal sistema swift di fatto porterebbe delle ricadute imprevedibili sia per i russi ma anche per noi ed è in questo scenario che entrano in gioco bitcoin e le criptovalute, Diamo dei numeri a supporto dell’affermazione.

Nuova definizione delle criptovalute

Ottime novità, abbiamo una nuova definizione di cripto valute secondo il nuovo decreto legislativo 184/2021 che cambia notevolmente un po di cose ,o perlomeno cambia le cose soprattutto per tutti quei commercialisti che in tutti questi mesi e negli ultimi anni hanno assecondato i deliri di onnipotenza dell'agenzia delle entrate.

Parliamo di questo nuovo decreto legislativo 184/2021 inn relazione alla imposta sostitutiva del 26%.