Guerra finanziaria e Bitcoin

Guerra finanziaria e Bitcoin

Guerra finanziaria e Bitcoin

Ognuno ha le sue idee su ciò che sta accadendo, ma una cosa è certa in tutta questa storia, siamo in una guerra mediatica ancora prima di una guerra reale fatta di armi e carri armati.

Ce n'è un'altra di certezza, tra le più importanti minacce rilanciate in questi giorni da parte degli Stati Uniti e dell'Europa alla Russia di Putin c'è quella più fastidiosa, l’esclusione di Mosca dal sistema swift.

Di fatto stiamo parlando di una vera e propria guerra finanziaria, il sistema swift è il sistema che regola il circuito internazionale dei pagamenti, e dei trasferimenti di denaro. Escludere Mosca dal sistema swift di fatto porterebbe delle ricadute imprevedibili sia per i russi ma anche per noi ed è in questo scenario che entrano in gioco bitcoin e le criptovalute, Diamo dei numeri a supporto dell’affermazione.

Il 17 febbraio scorso, l'ucraina ha approvato una legge che invita la consob ucraina, la commissione nazionale per i titoli e mercati finanziari azionari e la banca centrale dell ucraina a regolamentare il mondo delle criptovalute, considerate che al momento l'Ucraina si trova al quarto posto nel mondo come nazione in cui vengono utilizzate criptovalute.

Quando c'è crisi, c'è una repressione governativa, poca libertà entra in gioco il bitcoin e le criptovalute non sono censurabili e adesso vi spiego anche come.

Qualcuno di voi forse avrà sentito ciò che sta accadendo rispetto alla protesta dei camionisti in Canada e non so se avete sentito, se vi è arrivata la notizia abbastanza risaputa, che a chi protesta è stato bloccato il conto corrente.

In quel caso data l’incensurabilità del bitcoin e delle criptovalute, chi ha subito questi blocchi si muove in questo mondo, nel mondo della libertà quale bitcoin e le criptovalute in generale rappreseno.

L'ucraina si è rivolta in questi ultimi anni, mesi al mondo bitcoin ad utilizzare il mondo delle criptovalute valute per finanziare le spese per la lotta contro la Russia o per difendersi dalla Russia, la storia ci dirà come andrea a finire.

Secondo uno studio la raccolta di criptovalute è aumentata del 900 per cento nel 2021 rispetto all'anno precedente.

Anche da Mosca dalla Russia da Putin arriva questa volontà di regolamentare il mondo cripto, tant'è che il governo sta spingendo in tal senso contro il parere della banca centrale Russa, come saprete in questa direzione stanno andando anche gli Stati Uniti d'America e considerate che gli USA al momento sono il primo paese per hashrate, cos'è la hashrate? In parole semplici è la potenza di calcolo computazionale impiegata dal mining di bitcoin, chi ha più potenza crea più bitcoin, la Russia è la terza in classifica nella produzione di bitcoin e Putin sta facendo di tutto per portare avanti una legge che favorisca l'industria del mining, puntando a portare la Russia prima nella classifica.

Guerra finanziaria e Bitcoin

Quindi di fronte ad una situazione che effettivamente potrebbe portare ad una guerra finanziaria a tutti gli effetti, perché se tra le sanzioni viene previsto il blocco dell'utilizzo negli scambi di importazione esportazione tra Russia ed Europa, il blocco del circuito swift, vorrebbe dire tagliare fuori gran parte del commercio internazionale.

La situazione è grave quindi in questa situazione corre in soccorso il mondo bitcoin, perché bitcoin permette a qualsiasi paese di continuare a commerciare con chiunque a livello globale senza vincoli e senza alcuna necessità di essere autorizzati da qualcuno.

INel caso ucraino la situazione potrebbe sfuggire di mano completamente perché quando una situazione drammatica come lo è quando c'è un forte rischio di un conflitto armato, non sarebbe la prima volta, abbiamo visto scene in cui le persone corrono verso gli sportelli bancari per andare a prelevare il più possibile e già le prime file si iniziano a vedere in Ucraina, le immagini girano sul.

Quando accadono queste cose, le banche chiudono gli sportelli perché se ognuno di noi oggi dovesse decidere di alzarsi in questo momento è andare a prelevare i propri soldi tutto ciò che c'è all'interno del conto corrente, questi soldi contanti non ci sarebbero fisicamente per tutti, ecco perché le banche bloccano il prelievo dal conto corrente.

Di fronte a questi rischi la protezione dei miei risparmi diventa un secondo punto nevralgico, cioè nell’ottica che una banca mi impedisse di di prelevare I miei risparmi ci sim ette in sicurezza puntando in questo mondo delle criptovalute, perchè a differenza di un conto corrente in banca le criptomonete non possono essere congelate ecco perchè ne abbiamo parlato.

A questo punto anche se ovviamente nessuno se lo augura, ed era scontato che in fin dei conti che bitcoin è l'unica vera rivoluzione, l'unica vera opportunità, l'unico vero cambio di paradigma in fin dei conti bitcoin è la moneta della libertà.

Guerra finanziaria e Bitcoin