La fotografia, prima ancora che una forma d'arte a sé stante, è una tecnica di produzione d'immagini, ottenuta con un'azione chimica esercitata dalla luce o da altre forme di energia.

Non possiamo esattamente definire una data e un inventore specifico della fotografia, perché si tratta di un avvenimento che si è evoluto nel corso dei secoli, basato su intuizioni diverse, ricerche e conferme.

Per avere un'idea delle basi da cui la fotografia è nata, possiamo però risalire fino ad Aristotele e partire dalle sue osservazioni sulla luce, sui colori e sul senso della vista.

I primi veri studiosi che con la camera oscura, sono arrivati alla scoperta della tecnica della fotografia, sono però gli arabi AI-Kindi e AI-Hazen.

Furono loro ad osservare che all'interno di una camera buia, praticando un piccolo e sottile foro su di una parete, si poteva vedere un'immagine confusa dell'esterno proiettata capovolta sulla parete opposta.
II semplice foro, durante il '600 viene sostituito da una lente a menisco, che pure rende la figura ancora imprecisa, a causa degli obiettivi di non eccelsa qualità.

Un'altra teoria risale alla fine dei Medioevo, quando gli alchimisti, facendo riscaldare il cloruro di sodio (o sale da cucina) insieme con l'argento, scoprirono che dal sale si liberava un gas, il cloro, che combinandosi con l'argento provocava la formazione di un composto: il cloruro d'argento. Questo composto risultava bianco nell'oscurità, ma violetto o quasi nero con l'esposizione ai raggi solari.

A quel punto divenne quasi una logica conseguenza il voler utilizzare la proprietà dei raggi luminosi per ottenere immagini sulla superficie di sostanze chimiche sensibili alla luce.

Nikon Z9 il top di gamma si fa mirrorless

La Z9 è la prima vera fotocamera mirrorless di punta di Nikon e offre una combinazione di velocità e prestazioni che eclissa le precedenti fotocamere del sistema Z.

Una delle innovazioni impiegate nella Z9 è l’otturatore completamente elettronico sempre attivo, che consente frame rate super veloci.

I grandi acquisti devono essere giustificabili per i fotografi che lavorano, questo lo è. Normalmente, per chi con la fotografia ci lavora non piacciono i cambiamenti troppo rapidi delle fotocamere Pro, non si esce a comprare la nuova fotocamera solo perché la pubblicizzano. Chi lavora ha già un parco macchine che lo soddisfa, quindi professionalmente non si sente la necessità di cambiare.

Fotografia - dieci passi per migliorarsi

Autore: Maicol Cortesi

Probabilmente è l’evoluzione della televisione che ha fatto della propria immagine un cult ed è forse questo uno dei motivi che spingono sempre più persone a realizzarsi mostrando se stessi o i propri scatti tramite i social network più famosi.
Ma solo alcuni riescono ad accorgersi che mettendo da parte le apparenze, le fotografie non sono tutte uguali, certe riescono a catturarci trasmettendo maggiori emozioni.

A questo punto è facile porsi la domanda: Cosa rende le fotografie cosi magiche?

La fotografia appassiona ma nonostante ciò, forse, oltre al prezzo, c’è un motivo per cui c’è sempre stato un discreto distacco tra il fare fotografie e l’acquisto di una macchina fotografica professionale. Infatti, quando si acquista una macchina fotografica è necessario prima capire se si ha interesse per la macchina stessa o se la passione è rivolta alla fotografia.
Ovviamente tutto ciò è relativo in base al tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Chi va a caccia di momenti e di attimi fugaci penso che abbia ben compreso che un’attrezzatura ingombrante e complessa da utilizzare è si bella e ricca di funzioni ma che a volte non permette o può limitarci nello scattare fotografie.

Fotografie - Perché piace scattare

Perché scattiamo fotografie?

Autore: Maicol Cortesi

Vi siete mai posti la domanda: perché scattiamo fotografie?
Perché quando siamo in particolari momenti sentiamo l’esigenza della macchina fotografica per scattare fotografie?

I professionisti lo fanno per lavoro. Ma molti hanno veramente passione per la fotografia. Ed è proprio la passione che spinge i fotografi a scattare fotografie tenendo in mano una macchina fotografica.

Canon rumors EOS 80D e 6DMkII

Canon rumors EOS 80D e 6DMkII

Da rumors che si leggono in giro sembra che stia per arrivare la nuova Canon EOS 80D (nome presunto dalla nomenclatura per le semiporfessionali Canon), sostituta della Canon EOS 70D probabilmente verra presentata al CP+ Camera and Imaging Show 2016 Yokohama Jappone 25-28 Febbraio 2016.

Rumors sulle specifiche della Canon EOS 80D 

Nikon D7500 ulteriore passo avanti

Nikon D7500 ulteriore passo avanti

La Nikon D7200 è ancora una macchina fotografica valida dalle grandi prestazioni è l'introduzione della nuova D7500 sembrerebbe superflua, ma fortunatamente la nuova D7500 è stata migliorata su abbastanza aspetti che la rendono un degno successore, coadiuvando alcune delle caratteristiche della Nikon D500.

Nikon D500 APS-C dal cuore sportivo

Nikon D500 APS-C dal cuore sportivo

La D500 Nikon è una DSLR da 21MP con sensore APS-C con una raffica di scatto fino a 10 frame al secondo inoltre il sistema di autofocus deriva da quello della D5.
Con corpo e caratteristiche derivate dalla fascia alta e un sensore DX, sembra proprio essere la degna sostituta della D300S.

Dopo oltre sei anni dal lancio la D300S con un mercato che è cresciuto notevolmente la nuova D500 sembra avere le carte in regola per reclamare il suo spazio fra le migliori fotocamere del segmento APS-C presenti nel mercato.

Sony annuncia IMX318 nuovo sensore per smartphone

Sony annuncia IMX318 nuovo sensore per smartphone

Sony ha annunciato un sensore per smartphone da 22.5MP, un  CMOS da 1/2.6" chiamato IMX318. E' più piccolo fra i sensori montati sulla maggior parte degli smartphone attuali.
Questo sensore include onboard l'elaborazione di AF e stabilizzazione delle immagini.
Sony ha utilizzato pixel più piccoli di 1.0μm, in questo modo ha ottenuto un sensore più piccolo ma una risoluzione maggiore che può essere incluso in dispositivi mobili sottili

Canon 80D annunciata la nuova enthusiast

Canon 80D annunciata la nuova enthusiast

Canon ha annunciato la nuova EOS 80D che sostituische la già nota EOS 70D che aveva introdotto l'autofocus "Dual Pixel". La EOS 80D porta con se i alcuni miglioramenti provenienti dalla linea enthusiast incluso il nuovo modulo di autofocus a 45-punti e un aggiornamento del Dual Pixel AF.

Il corpo rimane simile alla EOS 70D, alcune cose sono cambiate: