Roccat Vulcan 100-120 AIMO

Roccat Vulcan

Roccat Vulcan 100-120 AIMO

Prima di proseguire Ti consiglio di leggere questa breve premessa.

Questa è una tastiera RGB meccanica dotata di tasti costruiti da Roccat (Titan Switches) che forniscono un feedback simile ai cherry brown.
A mio avviso esteticamente è una delle più belle che ci siano in circolazione, minimale e tasti che mi piace chiamare a fungo, infatti sono sottilissimi e lasciano scoperto la plastica trasparente del tasto meccanico che si illumina completamente con 16.8 milioni di colori. I tasti sono montati su una base di alluminio spazzolato molto resistente, i caratteri sono perfettamente visibili e i colori strepitosi.

È dotata di una rotella che regola il volume e/o la luminosità della tastiera pulsanti per attivare/disattivare l’audio quindi il minimo sindacale è garantito.

Roccat Vulcan 100-120 AIMO

Il layout sembra ci sia solo US quindi chi cerca quelli Italiano deve cercare altrove.

Per quanto riguarda la scrittura risulta molto fluida, è una buona tastiera per scrivere ma il momento di attuazione del tasto non è molto evidente e il fatto che non emetta click non aiuta, aiuta invece per chi lavora a stretto contatto con altri o la notte anche se il rumore si sente comunque.

Una volta che si raggiunge il punto di attuazione il tasto non si attiva subito ma necessita di ulteriore percorso, questo atteggiamento durante la digitazione si percepisce difficilmente ma a volte si rischia saltare qualche lettera.

Roccat Vulcan 100-120 AIMO

Per i giochi è una buona tastiera.

L’ho usata per più di un anno senza problemi dopo di che ha cominciato ad avere problemi di caratteri duplicati, questo è un problema che affligge molte, se non tutte (da quel che leggo) le tastiere meccaniche ma che viene corretto dai vari costruttori, dopo di che i vari tasti hanno cominciato a non reagire se non dopo la seconda o terza digitazione.

Cercando in giro ho riscontrato altri utenti che hanno avuto lo stesso problema, credo perciò che Roccat debba lavorare ancora sulla solidità della tastiera, intesa dal punto di vista elettronico.
Ad un prezzo di circa 150 euro non mi aspetterei problemi del genere anche se la garanzia è due anni come da norma.

Roccat Vulcan 100-120 AIMO