Appunti di Fotografia

La Composizione

La Composizione

Autore: fdbphotograph

Nella fotografia l’inquadratura è la posizione di spazio fisico inquadrata dall’obiettivo della nostra fotocamera. Quando decidiamo di scattare una foto è inevitabile dover scegliere accuratamente cosa deve e non deve esserci nel fotogramma e soprattutto prestare attenzione alla posizione di un elemento rispetto agli altri.

Glossario di Fotografia

Glossario di Fotografia

A cura di: fdbphotograph

In fotografia, come in molte altre discipline, si usano spesso nomi, sigle o strane denominazioni per definire le varie
funzioni e caratteristiche di una macchina fotografica, di un accessorio o di un obiettivo. Per i meno esperti è utile quindi
poter disporre di un glossario con note esplicative dei vari termini e sigle.

Appunti di Fotografia

Appunti di Fotografia

Questa raccolta di appunti vuole essere un punto di partenza per prendere  atto dei concetti fondamentali ed avanzati, legati al mondo della fotografia.

La fotografia non è l'unico modo per catturare il mondo, ma è sicuramente uno dei più efficaci, ed oggi, grazie alla tecnologia è anche alla portata di tutti.

Social media, giornali, libri sono solo alcuni esempi in cui la fotografia fa da tramite per una più efficace comunicazione. 

Fotogenia: essere fotogenici si può?

Fotogenia: essere fotogenici si può?

Nell'era dei social network tutti, o quasi, hanno un aggeggio per scattare foto, sentito parlare di telefonino? 
Per giunta non abbiamo quasi neanche il tempo di sentire "clik" che siamo nel cloud. 
Cose il cloud...? chiediamolo al protagonista di Sex Tape – Finiti in rete: “Nessuno sa cos’è il Cloud! È un ca**o di mistero!”
Beh se avete visto il film e/o sapete come funziona saprete che non è proprio cosi involontario rendere le foto pubbliche ma oggi si tende a pubblicare tutto quello che si vede (scatta) forse pensando che sia un diario privato quando così non è e ci si ritrova taggati ovunque.

10 motivi che creano immagini sfocate

10 motivi che creano immagini sfocate

1. La velocità di chiusura dell'obbiettivo troppo lenta

Una regola che potrebbe essere seguita quando si scatta a mano libera è usare una velocità che sia 1/LF (LF = lunghezza focale) scattare con valori inferiori potrebbe causare del mosso.

2. troppa fiducia nel VR

La riduzione delle vibrazioni è utile ma non miracolosa scattare con VR attivato permette di recuperare degli stop, quindi aumenta la probabilità di successo non garantisce il risultato.

Profondità di campo

Profondità di campo

Profondità di campoAvete mai visto delle foto in cui il soggetto era perfettamente a fuoco e e tutto il resto invece no? oppure delle foto in cui tutto è a fuoco? Vi siete chiesti come è possibile ottenere questo effetto scattando una foto, come si chiama?

La risposta è: “Si può fareeeee” e si chiama profondità di campo.

Una definizione che possiamo dare alla profondità di campo potrebbe essere “la zona in cui tutti i punti sono o sembrano a fuoco”, ho messo sembrano perché in realtà una lente mette a fuoco solo in un piano detto “piano focale” e allontanandosi da questo i punti diventano meno nitidi, ma nella zona della profondità di campo la perdita di nitidezza è così bassa che l'occhio non se ne accorge e considera ancora tutto a fuoco.