La Composizione

La Composizione

Autore: fdbphotograph

Nella fotografia l’inquadratura è la posizione di spazio fisico inquadrata dall’obiettivo della nostra fotocamera. Quando decidiamo di scattare una foto è inevitabile dover scegliere accuratamente cosa deve e non deve esserci nel fotogramma e soprattutto prestare attenzione alla posizione di un elemento rispetto agli altri.

Gli obiettivi grandangolari e i teleobiettivi ci aiutano rispettivamente ad ampliare la visione e la profondità di campo oppure ad avvicinare e ingrandire.

La composizione di una foto ha delle regole ma per chi lavora in questo campo o chi ne ha fatto una passione di vita sa benissimo che la regola che può fare la differenza è la “creatività”.

Bisogna trasgredire e usare la fantasia creando secondo la nostra volontà.

 

Image removed.

Visione di campo ampia

Image removed.

Profondità di campo ingrandita

In ogni immagine troviamo delle linee che permettono ai nostri occhi di osservare le foto comunicandoci senso di spazio, del movimento, eleganza, profondità, ordine, tranquillità ecc...

Le linee principali sono: orizzontali, verticali, curve e oblique.

Esistono anche le linee di forza che sono rappresentate dallo sguardo di una persona rivolta verso una precisa direzione, dal movimento di un braccio, da tutto ciò che potrebbe attirare e guidare gli occhi di chi si presta a contemplare la nostra foto.

 

Image removed.

  

Image removed.

 

 

Image removed.

 

Per concludere questa breve guida sulla composizione o consigli sulla fotografia vorrei ancora darvi cenno rapido sulla “Regola dei terzi”.
Bisogna dividere l’immagine in tre parti uguali in altezza e larghezza. Il soggetto deve essere posto in uno dei punti d’incrocio delle linee divisorie.
Questo metodo dovrebbe rendere l’immagine molto più dinamica e dolce.

 

Image removed.

 

Come già accennato all’inizio la fotografia è creatività, arte, passione ma un piccolo consiglio che posso darvi è di non fissarvi troppo sulle regole, non abbiate un approccio troppo ripetitivo, cercate di distinguere il guizzo creativo dalla foto pigra.
Ci sono un sacco di stili nella fotografia ed è giusto che ognuno di noi si senta al proprio agio e si ritrovi nello stile che preferisce (street, paesaggistica, ritratto, still life ecc...).

“Fare una fotografia vuol dire allineare la testa, l’occhio e il cuore. E’ un modo di vivere.” Cit. Henri Cartier-Bresson

La Composizione