Nikon Z9 il top di gamma si fa mirrorless

La Z9 è la prima vera fotocamera mirrorless di punta di Nikon e offre una combinazione di velocità e prestazioni che eclissa le precedenti fotocamere del sistema Z.

Una delle innovazioni impiegate nella Z9 è l’otturatore completamente elettronico sempre attivo, che consente frame rate super veloci.

I grandi acquisti devono essere giustificabili per i fotografi che lavorano, questo lo è. Normalmente, per chi con la fotografia ci lavora non piacciono i cambiamenti troppo rapidi delle fotocamere Pro, non si esce a comprare la nuova fotocamera solo perché la pubblicizzano. Chi lavora ha già un parco macchine che lo soddisfa, quindi professionalmente non si sente la necessità di cambiare.

Fotografie - Perché piace scattare

Perché scattiamo fotografie?

Autore: Maicol Cortesi

Vi siete mai posti la domanda: perché scattiamo fotografie?
Perché quando siamo in particolari momenti sentiamo l’esigenza della macchina fotografica per scattare fotografie?

I professionisti lo fanno per lavoro. Ma molti hanno veramente passione per la fotografia. Ed è proprio la passione che spinge i fotografi a scattare fotografie tenendo in mano una macchina fotografica.

La Composizione

La Composizione

Autore: fdbphotograph

Nella fotografia l’inquadratura è la posizione di spazio fisico inquadrata dall’obiettivo della nostra fotocamera. Quando decidiamo di scattare una foto è inevitabile dover scegliere accuratamente cosa deve e non deve esserci nel fotogramma e soprattutto prestare attenzione alla posizione di un elemento rispetto agli altri.

Glossario di Fotografia

Glossario di Fotografia

A cura di: fdbphotograph

In fotografia, come in molte altre discipline, si usano spesso nomi, sigle o strane denominazioni per definire le varie
funzioni e caratteristiche di una macchina fotografica, di un accessorio o di un obiettivo. Per i meno esperti è utile quindi
poter disporre di un glossario con note esplicative dei vari termini e sigle.

Sony annuncia IMX318 nuovo sensore per smartphone

Sony annuncia IMX318 nuovo sensore per smartphone

Sony ha annunciato un sensore per smartphone da 22.5MP, un  CMOS da 1/2.6" chiamato IMX318. E' più piccolo fra i sensori montati sulla maggior parte degli smartphone attuali.
Questo sensore include onboard l'elaborazione di AF e stabilizzazione delle immagini.
Sony ha utilizzato pixel più piccoli di 1.0μm, in questo modo ha ottenuto un sensore più piccolo ma una risoluzione maggiore che può essere incluso in dispositivi mobili sottili

Tokina AT-X 11-20 F2.8 PRO DX

Tokina AT-X 11-20 F2.8 PRO DX

The Tokina presenta AT-X 11-20mm F/2.8 PRO DX una lente ultra grandangolare ono zoom ampliato e performance ottiche migliorate.
La lente è progettata per DSLR con formato del sensore APS-C (DX) quindi offre un zoom 16.5-30mm equivalente è disponibile con attacco Nikon e Canon.

Questo AT-X 11-20 F2.8 PRO DX si aggiunge alla gamma di obbittivi ad ampia apertura fornendo ai professionisti qualita ad un prezzo abbordabile.