Mare & Nautica

Vela e Motore stili di vita

Vela e Motore stili di vita, antitesi della stessa passione

Sembrerà strano ma la navigazione a vela e quella a motore, pur sospinte dalla stessa passione, cioè il mare, sono due modi di viverlo in modo diametralmente opposto, a volte anche in contrasto.

Passiamo dalla pazienza necessaria per vivere il mare su una barca a vela in balia delle condizioni meteo, o più esattamente in accordo ad esse, all’impeto della corsa affannata che spinge ad arrivare a destinazione nel minor tempo possibile.

 

 

Il mare e l'inquinamento da plastica

Il mare e l'inquinamento da plastica

La plastica ha origini molto antiche ed è dal 1861/62 che la plastica, come oggi la conosciamo, prende forma. E' però nel XX secolo che con la produzione della bakelite che inizia un processo di sviluppo e produzione che sembra avanzare senza sosta, sino ad arrivare ai tempi nostri.
Ma lasciamo la storia e passiamo all'oggetto dell'articolo, L'inquinamento del mare da plastica.

 

Cavitazione dell’Elica

Cavitazione dell’Elica

La Cavitazione é un fenomeno fisico che non é solo legato alla nautica, nel nostro caso al moto dell’elica ma lo troviamo in vari contesti partendo dal sistema vascolare delle piante, nelle pompe delle turbine sino ad essere usato nel campo medico ed estetico per eliminare adiposità localizzate ed inestetismi cutanei.

Qui cercheremo di spiegare il fenomeno della cavitazione prima in generale come concetto e poi come effetto sulle eliche.

 
 

Barche antiche e la Bussola

Barche antiche e la Bussola

Da quanto esistono “barche e bussole”?

Durante il XV e il XVI secolo I navigatori europei compirono grandi viaggi di esplorazione grazie ai quali fu possibile avere un'idea più precisa della geografia terrestre e di conseguenza comprendere l'esistenza di territori fino ad allora sconosciuti.

In questo periodo I primi viaggi di esplorazione ebbero lo scopo di arrivare nell' Oriente senza toccare terra,per poi commerciare.

Tutti questi viaggi fecero aumentare le loro conoscenze matematiche, e lo sviluppo tecnologico delle navi.