mare

Vela e Motore stili di vita

Vela e Motore stili di vita, antitesi della stessa passione

Sembrerà strano ma la navigazione a vela e quella a motore, pur sospinte dalla stessa passione, cioè il mare, sono due modi di viverlo in modo diametralmente opposto, a volte anche in contrasto.

Passiamo dalla pazienza necessaria per vivere il mare su una barca a vela in balia delle condizioni meteo, o più esattamente in accordo ad esse, all’impeto della corsa affannata che spinge ad arrivare a destinazione nel minor tempo possibile.

 

 

Il mare e l'inquinamento da plastica

Il mare e l'inquinamento da plastica

La plastica ha origini molto antiche ed è dal 1861/62 che la plastica, come oggi la conosciamo, prende forma. E' però nel XX secolo che con la produzione della bakelite che inizia un processo di sviluppo e produzione che sembra avanzare senza sosta, sino ad arrivare ai tempi nostri.
Ma lasciamo la storia e passiamo all'oggetto dell'articolo, L'inquinamento del mare da plastica.

 

Nuove regole per guidare i motori da 25 cavalli potenziati

Nuove regole per guidare i motori da 25 cavalli potenziati

È entrato in vigore a tutti gli effetti, qualche giorno fa, il nuovo codice della nautica. Il decreto legislativo 229 del 3 novembre 2017 che modifica alcune parti delle norme in vigore sulla nautica. Con la revisione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171 e l’ attuazione della direttiva 2003/44/CE, oltre alla legge 8 luglio 2003 e la legge 7 ottobre 2015, n. 167.