nautica

Salone Nautico di Venezia

Il Salone Nautico di Venezia torna anche per il 2022, da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno, con ben 9 giorni di manifestazione.

Nel 2022 Venezia tornerà ad ospitare uno dei principali eventi fieristici internazionali dedicati alla nautica. La sede espositiva è sempre l’Arsenale di Venezia, simbolo del secolare dominio militare della Repubblica Serenissima e cuore pulsante della sua industria navale. Un incomparabile contesto storico proprio nel centro di Venezia, composto da un bacino acqueo e da antichi padiglioni pienamente restaurati.

NAUTA-Salone Nautico Mediterraneo

Per la prima volta a Catania si terrà una manifestazione nautica in una formula completamente a terra, un ritorno alle origini.

La 20° edizione del Salone Nautico del Metiterraneo, dopo Düsseldorf e Napoli, si terrà a Catania in una speciale veste per un settore che prevede una crescita sostanziale. Nuova organizzazione che focalizza l'attenzione nel fornire maggiori servizie ed attenzioni agli operatori del settore e ampia scelta e sicurezza agli amanti del mare. Questa manifestazione sarà dedicata non solo alla cantieristica ma a tutto ciò che ruota attorno al mare, come la pesca.

Vela e Motore stili di vita

Vela e Motore stili di vita, antitesi della stessa passione

Sembrerà strano ma la navigazione a vela e quella a motore, pur sospinte dalla stessa passione, cioè il mare, sono due modi di viverlo in modo diametralmente opposto, a volte anche in contrasto.

Passiamo dalla pazienza necessaria per vivere il mare su una barca a vela in balia delle condizioni meteo, o più esattamente in accordo ad esse, all’impeto della corsa affannata che spinge ad arrivare a destinazione nel minor tempo possibile.

 

Nuove regole per guidare i motori da 25 cavalli potenziati

Nuove regole per guidare i motori da 25 cavalli potenziati

È entrato in vigore a tutti gli effetti, qualche giorno fa, il nuovo codice della nautica. Il decreto legislativo 229 del 3 novembre 2017 che modifica alcune parti delle norme in vigore sulla nautica. Con la revisione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171 e l’ attuazione della direttiva 2003/44/CE, oltre alla legge 8 luglio 2003 e la legge 7 ottobre 2015, n. 167.