E se dicessi che la reale dimensione della Russia è questa?

Reali dimensione Russia

 

Non ci credi? È tutto vero e soprattutto non è un complotto ma è pura geometria.

Questa mappa è il risultato di una proiezione geometrica per passare da 3D a 2D.

Se prendessimo un pallone, lo tagliassimo e cercassimo di stenderlo per cercare di trasformarlo in un foglio piano non ci riusciremmo.

 

Questo è il problema geometrico che sta alla base della conversione di una superficie di una sfera, che è un corpo 3D, in piano.

Semplicemente una sfera non può essere rappresentata su un piano senza introdurre distorsioni, non è geometricamente possibile.

 

La mappa che usiamo comunemente ormai da secoli è quella cosiddetta di Mercatore in cui le forme dei paesi sono esatte ma le aree e le superfici sono fortemente deformate man mano che ci avviciniamo ai poli.

Per chi ha studiato per conseguire la patente nautica o chi ha letto questo articolo Proiezione Di Mercatore saprà di cosa parliamo, perché abbiamo imparato come misurare le distanze su una carta nautica.

 

In generale tutte le mappe esistenti hanno delle distorsioni, si tratta di pura geometria. Nel momento in cui proietti i punti di una sfera su un piano indipendentemente dal tipo di proiezioni che si utilizza, c'è sempre un parametro che subisce una distorsione, o la forma o le aree o le distanze. Nello specifico nella mappa di Mercatore le forme dei paesi sono vere, conserva gli angoli (incrocio e a 90 gradi nella realtà lo sarà anche sulla mappa) e pure le rotte navali, e lo sappiamo bene giusto? Quello che viene distorto invece sono le aree dei paesi, la superficie. Più ci muoviamo verso i poli e più sarà distorta nel senso che i paesi sono rappresentati sempre più grandi.

 

Ti voglio dare un poaio di chicche che spero apprezzerai.

 

Vai in questo sito thetruesize.com scrivi il nome di una nazione (la Russia per esempio) e trascinala sull’equatore tutto ti sarà più chiaro, confronta l’Italia con il Regno Unito sulla stessa latitudine o sposta la Groenlandia sull’equatore.

 

Apri Google Maps e Google Earth metti l’italia al centro e cerca di renderle della stessa dimensione in entrambe, bene ora guarda Il Regno Unito o la Norvegia e dimmi se noti differenze.

 

Buon divertimento

 

La vera dimensione delle nazioni