Natanti, Imbarcazioni e Navi

Natanti, Imbarcazioni e Navi

Si parla di unità da diporto quando si indica un'imbarcazione destinata alla navigazione per scopi sportivi o ricreativi. Le unità da diporto si dividono in tre categorie secondo la dimensione in lunghezza: natante da diporto, imbarcazione da diporto e nave da diporto.

Natanti, Imbarcazioni e Navi

Per natante da diporto si intende un'unità da diporto a remi, a motore o a vela che non supera i dieci metri di lunghezza. I natanti non necessitano di iscrizione nel R.I.D. (Registro Imbarcazioni da Diporto) tenuto dalla Capitaneria di Porto.

Per imbarcazione da diporto si intende un'unità di lunghezza dai dieci metri fino ai ventiquattro metri. L'imbarcazione deve essere iscritta nel R.I.D. (Registro Imbarcazioni da Diporto). Limiti di navigazione e numero delle persone trasportabili sono indicate dalla licenza di navigazione, che deve essere presente a bordo durante la navigazione.

Per nave da diporto si intende un'unità di lunghezza superiore ai ventiquattro metri. Le navi da diporto sono iscritte nel R.I.D. (Registro Imbarcazioni da Diporto) e necessitano di licenza di navigazione per poter navigare.

Per locazione si intende il contratto con cui una delle parti si obbliga in cambio di un corrispettivo a far godere all’altra per un dato periodo di tempo l’unità da diporto. L’unità passa in godimento autonomo del conduttore il quale esercita con essa la navigazione e ne assume la responsabilità ed i rischi.

Per noleggio si intende il contratto con cui una delle parti in corrispettivo del nolo pattuito si obbliga a compiere con l’unità da diporto una determinata navigazione ovvero, entro il periodo di tempo convenuto, la navigazione ordinata dal noleggiatore alle condizioni stabilite dal contratto con il mantenimento della disponibilità e della conduzione tecnica dell’unità da diporto in capo al noleggiante.

Natanti, Imbarcazioni e Navi