benessere

Neuroni perché mantenerli in salute

Tanti potrebbero pensare che le cose più preziose che abbiamo sono la famiglia, sono la casa, sono magari anche oggetti più materiali, le macchine, eccetera, eccetera,... ma la cosa più preziosa che abbiamo sono in realtà i nostri neuroni, perché senza quei neuroni tutto il resto non riesci proprio nemmeno a godertelo.

Relazione salutare o meno, tre sintomi

Le relazioni sono la principale fonte di piacere quando funzionano e sono la principale sorgente di dolore e dispiacere quando non funzionano. Non c'è ombra di dubbio che noi abbiamo bisogno delle relazioni per essere felici. Non stiamo dicendo che se uno è solo non può essere felice ma sicuramente il grado di felicità che raggiunge è meno completo rispetto a chi si sente di condividere la sua esistenza con amici, partner, famiglia, insomma con quelle relazioni che sono fondamentali nella nostra esistenza.

Affrontare l'arrivo della primavera con energia

L’inverno sta per finire e la primavera è alle porte e tu ti senti stanco esausto privo di motivazione come se fossi stato in letargo, beh non sei sicuramente l'unico ma ti voglio dare qualche consiglio per provare a recuperare le tue energie.

Ridurre lo stress con la respirazione

Io credo che ormai si faccia fatica a trovare una persona che non ammetta di essere fortemente sotto stress. Penso che lo stress sia uno dei temi più trattati sia nell'ambito medico che nell'ambito psicologico e quello del coaching, se ne parla da tantissimi anni, ma devo dire in termini concreti non mi pare che il risultato sia che le persone hanno imparato a gestire lo stress in modo migliore.

Lo stress è talmente diffuso da essere diventato una banalità. Si tende a giudicarlo come un piccolo fastidio, ma in realtà, senza volerti allarmare, devo dire che lo stress è un vero e proprio fattore di rischio per tutta una serie di patologie vere e proprie: dall'ipertensione e all'insonnia alle patologie cardiache. Insomma l'aumento di rischio è piuttosto connesso con i livelli di stress che peraltro hanno un impatto importante anche sui nostri comportamenti; per esempio, l'aumento di peso legato a una alimentazione disattenta è molto spesso una conseguenza di livelli di stress troppo elevati.