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"Il punto di non ritorno"

Cavitazione dell’Elica

Cavitazione Elica

Cavitazione dell’Elica

La Cavitazione é un fenomeno fisico che non é solo legato alla nautica, nel nostro caso al moto dell’elica ma lo troviamo in vari contesti partendo dal sistema vascolare delle piante, nelle pompe delle turbine sino ad essere usato nel campo medico ed estetico per eliminare adiposità localizzate ed inestetismi cutanei.

Qui cercheremo di spiegare il fenomeno della cavitazione prima in generale come concetto e poi come effetto sulle eliche.

Definizione:

La cavitazione è un particolare fenomeno fisico, che si caratterizza per la formazione continua di minuscole bolle (microbolle) di vaporeall'interno di un fluido, seguita dalla loro implosione.

 

Cavitazione il fenomeno

Cerchiamo di essere più chiari, la cavitazione é un fenomeno fisico legato alla fluidodinamica si verifica quando per una alta differenza di pressione si ha un passaggio di stato dell’acqua da liquido a gassoso, in quel momento si creano delle microbolle estremanete instabili che appena si trovano in aree ad alta pressione implodono.

 

Cavitazione nelle eliche

Questo fenomeno é uno svantaggio in ambito marino perché quando le microbolle implodono a contatto con superfici solide, nel nostro caso l’elica, ne provoca l’erosione che a lungo andare le danneggia.

Oltre a danneggiare fisicamente le eliche ha vari svantaggi, prima di tutto un elica che cavita non e più efficiente perché appena si creano le bolle daria l’elica non ha più “presa” nell’acqua e quindi l’imbarcazione non prende velocità, anzi rallenta, un ulteriore svantagio é che il motore tende a salire troppo di giri in quanto l’elica non ha più “grip” nell’acqua consumando di conseguenza più del dovuto. Abbiamo detto sopra che le elice vengono danneggiate da queste miscrobolle ma c’é un ulteriore danno creato dalla cavitazione cioé l’acqua attorno le pale dell’elica sale di temperatura e questo crea microcorrenti che a loro volta corrodono l’elica.

Questo fenomeno in alcuni casi é stato sfruttato per averne un vantaggio, pensate per esempio ai siluri a supercavitazione. In questo caso questo fenomeno viene sfruttato per permettere ai siluri di viaggiare a velocita estremamente elevate.

 

 

Cavitazione alcuni motivi per cui l’elica cavita

 

  • Elica potrebbe non essere adatta allo scafo in cui é montata di solito troppo piccola quindi non riesce a fornire abbastanza spinta.

  • Quando il passo dell’elica risulta inadeguato, questo comporta una spinta insufficiente quindi é come se l’elica non ha sufficiente presa nell’acqua quindi “scivola”

  • Elica poco immersa nell’acqua per cui anche in questo caso poca presa quindi “scivola”

  • Elica danneggiata o non equilibrata crea delle vibrazioni che potrebbero innescare il fenomeno creando aree di differenza di pressione più facilmente

  • Errata inclinazione del motore (nel caso del fuoribordo) per via di un’inclinazione eccessiva dell’asse: in tal caso l’errore sta nella regolazione del trim.

     

Cavitazione come riconoscere e cosa fare

Il fenomeno della cavitazione si percepisce subito in quanto si avverte una riduzione di velocita e una sensazione di mancanza di spinta, in oltre si avverte un aumento del rumore e anche un aumento di giri del motore. Quando si capisce che siamo di fronte al fenomeno della cavitazione bisogna calare di giri il prima possibile sino alla scomparsa del fenomeno, se l’elica lavora molto spesso in cavitazione sicuramente ne verrà danneggiata, conviene capire se un problema di passo o dimensione e montare l’elica più adeguata alla propria imbarcazione.

 

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