Mare e Nautica

Category containing all articles related to the Nautical and sea environment

Gommone o Barca in vetroresina

Gommone o Barca in vetroresina? L'estate è alle porte e per chi ama il mare è ha deciso di avvicinarsi al mondo della nautica è arrivato il momento di decidere quale sarà il mezzo giusto per intraprendere questa magnifica avventura. A questo punto la domanda sorge spontanea Barca o Gommone? Naturalmente mi rivolgo al neofita che intende cominciare a saggiare il mare con un mezzo proprio e che non abbia la patente nautica. La scelta si limita quindi a natanti con motorizzazione non superiore a 30Kw(40.8hp) aggiungerei anche da 4 a 6 metri, anche se sarebbe possibile arrivare a 10 ma la motorizzazione di 40hp non sarebbe sufficiente, quindi Barca o Gommone? Vediamo insieme le caratteristiche delle due imbarcazioni in modo da capire quale fra questi due è “migliore”.

Dimensione reale delle nazioni

E se dicessi che la reale dimensione della Russia è questa?

Reali dimensione Russia

 

Non ci credi? È tutto vero e soprattutto non è un complotto ma è pura geometria.

Questa mappa è il risultato di una proiezione geometrica per passare da 3D a 2D.

Salone Nautico di Venezia

Il Salone Nautico di Venezia torna anche per il 2022, da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno, con ben 9 giorni di manifestazione.

Nel 2022 Venezia tornerà ad ospitare uno dei principali eventi fieristici internazionali dedicati alla nautica. La sede espositiva è sempre l’Arsenale di Venezia, simbolo del secolare dominio militare della Repubblica Serenissima e cuore pulsante della sua industria navale. Un incomparabile contesto storico proprio nel centro di Venezia, composto da un bacino acqueo e da antichi padiglioni pienamente restaurati.

Vela e Motore stili di vita

Vela e Motore stili di vita, antitesi della stessa passione

Sembrerà strano ma la navigazione a vela e quella a motore, pur sospinte dalla stessa passione, cioè il mare, sono due modi di viverlo in modo diametralmente opposto, a volte anche in contrasto.

Passiamo dalla pazienza necessaria per vivere il mare su una barca a vela in balia delle condizioni meteo, o più esattamente in accordo ad esse, all’impeto della corsa affannata che spinge ad arrivare a destinazione nel minor tempo possibile.

 

Barche antiche e la Bussola

Barche antiche e la Bussola

Da quanto esistono “barche e bussole”?

Durante il XV e il XVI secolo I navigatori europei compirono grandi viaggi di esplorazione grazie ai quali fu possibile avere un'idea più precisa della geografia terrestre e di conseguenza comprendere l'esistenza di territori fino ad allora sconosciuti.

In questo periodo I primi viaggi di esplorazione ebbero lo scopo di arrivare nell' Oriente senza toccare terra,per poi commerciare.

Tutti questi viaggi fecero aumentare le loro conoscenze matematiche, e lo sviluppo tecnologico delle navi.

Il mare e l'inquinamento da plastica

Il mare e l'inquinamento da plastica

La plastica ha origini molto antiche ed è dal 1861/62 che la plastica, come oggi la conosciamo, prende forma. E' però nel XX secolo che con la produzione della bakelite che inizia un processo di sviluppo e produzione che sembra avanzare senza sosta, sino ad arrivare ai tempi nostri.
Ma lasciamo la storia e passiamo all'oggetto dell'articolo, L'inquinamento del mare da plastica.

Cavitazione dell’Elica

Cavitazione dell’Elica

La Cavitazione é un fenomeno fisico che non é solo legato alla nautica, nel nostro caso al moto dell’elica ma lo troviamo in vari contesti partendo dal sistema vascolare delle piante, nelle pompe delle turbine sino ad essere usato nel campo medico ed estetico per eliminare adiposità localizzate ed inestetismi cutanei.

Qui cercheremo di spiegare il fenomeno della cavitazione prima in generale come concetto e poi come effetto sulle eliche.