Abilitare clean-url in Drupal

Abilitare clean-url in Drupal

Dato che ancora non ho materiale da mettere in prima pagina, relativamente alla navigazione/conduzione di imbarcazioni, spero di fare cosa gradita a chi è incappato nel problema descritto sotto.

 Finalmente ho scoperto come abilitare clean-url in Drupal (io uso 7.18 ma suppongo vada bene per tutte le 7.x) senza fare update manuali sul DB.

Il problema che ho riscontrato era dovuto al fatto che il test per abilitare il clean-url falliva quindi non appariva il checkbox per abilitare la funzione.

Di seguito i passi necessari:

  1. Prima di tutto recuperare .htaccess corretto potete prendere quello dell'installazione base, dovete avere RewriteEngine on e RewriteBase / in caso avete installato dentro una sottocartella dovete mettere RewriteBase /sottocartella
  2. A questo punto verificate che funzioni effettivamente. Per provare basta mettere il vostro URL http://<nomeutente>.altervista.org/user e se non vi da errori vuol dire che funziona
    Attenzione non andate avanti se non siete sicuri che funzioni o vi darà errori in tutte le pagine dove usa ?d=
  3. Ora anche se provate ad attivare tramite il link che trovate in 
    Home » Administration » Configuration » Search and metadata 
    vi dirà che non è possibile attivare il clean-url ma se la verifica del punto 2 è andata a buon fine siete sicuri che non è vero.
    Da quello che ho visto io questo messaggio "fake" è dovuto al fatto che l'URL usato per accedere a questa pagina usa la sintassi ?d=admin/config/search/clean-urls e non so per quale motivo cosi non funziona.
    Se volete quindi che vi appaia la texbox basta copiarsi l'URL del link e togliere ?q= 
    http://<nomeutente>.altervista.org/admin/config/search/clean-urls che funziona in
    quanto clean-url è configurato correttamente, quindi basta spuntare il flag e salvare

Spero che queste info vi siano utili.

Abilitare clean-url in Drupal