Mercato nautico in crescita anche nel 2022

Mercato nautico in crescita anche nel 2022

Mercato nautico in crescita anche nel 2022

(ANSA) - GENOVA, 11 MAR - Un utile di 51 milioni di euro in crescita del 48,7% rispetto ai 34,5 del 2020, ricavi netti per la vendita di nuovi yacht a 585,9 milioni, che segnano un incremento del 28%.

Sono alcuni dei numeri del bilancio di Sanlorenzo che conferma la guidance del 2022 con una crescita a doppia cifra dei principali indicatori finanziari e propone agli azionisti un dividendo di 0,60 euro per azione, doppio rispetto al 2021.

"Consegniamo agli azionisti e al mercato non solo risultati che ancora una volta superano le promesse, ma, in un contesto geopolitico doloroso e complesso, confermiamo anche le previsioni per il futuro, infatti, il modello di business di Sanlorenzo prova la sua resilienza: la solidità del portafoglio ordini è garantita da vendite per il 91% verso clienti finali, ampiamente coperte da significativi anticipi"

Mercato nautico in crescita anche nel 2022

Ha commentato Massimo Perotti presidente e CEO dell'azienda in occasione del cda che ha esaminato e approvato bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.

"Marginale la nostra esposizione verso i clienti russi - ha spiegato Perotti - che rappresenta solamente il 7,7% del backlog ed è distribuita su tre esercizi. Abbiamo infatti saputo cogliere la forte accelerazione di altre aree geografiche, in cui tutte le tre divisioni del gruppo sono cresciute in modo organico, a partire dagli Stati Uniti, mercato strategico nel quale abbiamo realizzato le migliori performance".

Nel dettaglio, il portafoglio ordini al 28 febbraio 2022 "include l'esposizione a clienti di nazionalità russa su tre contratti di vendita di superyacht" .informa una nota: "si tratta di soggetti non colpiti da sanzioni internazionali, i cui pagamenti risultano regolari, e alla data odierna nessun ordine è stato cancellato". (ANSA).

Mercato nautico in crescita anche nel 2022