La BCE accelera sull'euro digitale

La BCE accelera sull'euro digitale

La BCE accelera sull'euro digitale

Come spiega a una persona comune che l'euro digitale migliora la sua vita? Questa la domanda che pone il giornalista Fubini del corriere della sera ad uno dei membri più importanti della BCE. Panetta risponde così:

Oggi i cittadini europei pagano sempre di più con strumenti digitali privati -pensi alle carte di credito- ed effettuano sempre più acquisti online. Queste tendenze limitano la possibilità di utilizzare le banconote, che offrono a tutti la possibilità di realizzare pagamenti senza rischi e senza costi. L'euro digitale si affiancherà al contante, consentendo anche in futuro, in un mondo digitale, di utilizzare un mezzo di pagamento accettato da tutti, senza rischi e senza costi. Nessuno sarà lasciato ai margini del circuito di pagamento. Avere l'euro digitale sarà come avere il contante, ma in forma digitale.

Il concentrato di inesattezze, diciamo così, all'interno di questa intervista è incredibile.

Il membro della bce ci dice che l'euro digitale sarà come avere il contante ma in forma digitale.

Avere l'euro digitale sarà come più o meno è oggi avere l'euro che spendete con le carte di credito, il futuro del contante, sono le criptovalute decentralizzate.

Qual’è la funzione del contante, della banconota? Se tu paghi con una carta di credito o col bancomat tutti i micro pagamenti, queste transazioni, tra te che paghi e il negoziante che incassa vengono tracciate, ma le informazioni non sono solo I solo di 10 o 100 euro che hai pagato ma tutto quello che hai acquistato.

Con il contante, con la banconota c’è da spiegare a Panetta, che in realtà lo sa molto bene, io vado dal negoziante compro 10 euro 100 euro di un determinato servizio, prodotto e lo sappiamo io e lui. Ecco che cos'è il contante è che cos'è l'euro digitale, questa modalità di pagamento fra dieci anni quando il contante bene o male sparirà sarà sostituito dalle cripto valute decentralizzate.

È vero che il contante che intendiamo noi cioè che intende la gente, è semplicemente la carta perché ci si affeziona dopo tanti anni che la si utilizza, adesso si sta passando allo affezionarsi alle carte di credito, pagamenti all'interno di circuiti completamente diversi inizieremo ad utilizzare i social tramite le app, ma tutte queste informazioni che non sono solo economiche ma sono informazioni sui gusti, sugli acquisti che si fanno restano tracciate, al contrario di un accredito di valuta decentralizzata.

Il futuro del contante, Panetta lo sa, è la criptovaluta decentralizzata, non l'euro digitale che punta al controllo totale.

Seconda domanda: “vi state muovendo perché temete che la valuta digitale cinese o diem la moneta di facebook si prendano il mercato europeo?”

Non è il motivo principale.”

Cioè tra i motivi che spingono verso l’euro digitale c’è il fatto di temere la moneta digitale Cinese e/o quella di Facebook ma non il principale.

Se i cittadini vogliono pagare digitalmente o effettuare acquisti online lo stato la banca centrale deve fornire loro gli strumenti per farlo.”

Ecco il paternalismo centralizzato monetario il paternalismo del sistema centralizzato, cioè, se i cittadini poveracci vogliono fare acquisti online ci pensiamo noi e la banca centrale che deve fornire gli strumenti affinché voi poveracci. Certo volendo guadagnarci da questo nuovo modo di usare la moneta si vuole fornire anche il loro metodo, l’importante, come al solito è che non sia imposto, aggiungerei.

La moneta è il simbolo della forza, della stabilità, dell'affidabilità dello stato. Uno stato senza moneta sarebbe impensabile sarebbe un sovrano dimezzato. Per questo motivo in un mondo che diventa digitale la BCE sta valutando la possibilità di affiancare al contante un suo mezzo di pagamento digitale...

A proposito di questa ultima affermazione verrebbe da aggiungere, allora gli stati che hanno rinunciato alla propria moneta per abbracciare l’euro sono degli stati sovrani a metà? Ha ragione quindi chi vorrebbe il ritorno alla lira?

Le convinzioni di molti si sono radicate nel tempo e si sono consolidate in centinaia di anni nella mente delle persone, vengono ereditate da figli nipoti, pronipoti quindi c'è resistenza nel capire, anche se qualcuno, soprattutto lor signori, stanno già capendo.

Probabilmente hanno paura che gli sfugga di mano la situazione e possano perdere il potere che hanno acquisito stampando moneta e ora che il sistema decentralizzato delle criptomonete sta prendendo piede si è cercato prima di affossarlo per poi puntare alla moneta digitale.

Molti di noi ancora credono di essere nel 2017, al bitcoin alla criptovaluta come vera eccellenza, ma il mondo è completamente cambiato con la finanza decentralizzata.

C'è gente che sta togliendo i soldi dalle banche per metterli in portafogli che danno dei tassi di rendimento di gran lunga superiori a qualsiasi tipo di percentuale bancaria e questo è un processo inarrestabile, come lo sono altri strumenti che la defai che la finanza decentralizzata ci mette a disposizione per liberarci del sistema marcio in cui abbiamo vissuto per centinaia di anni.

Va ora a rispondere alla domanda iniziale del giornalista che vi ricordo era, vi state muovendo perché temete che la valuta digitale cinese o Diem, la moneta di facebook si prendano il mercato europeo?

...Ciò detto non è che non ci siamo accorti che la Cina Facebook lavorano per emettere mezzi di pagamento elettronici. L'euro digitale proteggerebbe la sovranità monetaria europea ma non credo che l'eurozona sia particolarmente vulnerabile alla diffusione di una valuta digitale cinese o all’utilizzo di uno strumento di pagamento digitale privato.E non vi è necessità delle cosiddette stable coins, strumenti stabili soltanto nel nome”

Ascoltatemi bene, faranno di tutto per distruggere le stable coin, e a meno che non diventino una succursale della banca centrale europea e/o della Federal Reserve americana, cioè le renderanno inutilizzabili, in caso contrario faranno di tutto per fermarle e si inventeranno indagini di riciclaggio blablabla.

Il giornalista gli chiede perché non sarebbero stabili le stable coin? e lui risponde:

Perché non possono garantire al 100 per cento il valore degli strumenti che emettono”

Senti chi parla, neanche voi garantite, dietro alla vostra carta non c'è niente, avete solo dico solo una stampante che produce quantità di carta igienica senza valore che svaluta di continuo e avete la capacità di decidere quanto ce ne deve essere in circolazione e quanto invece deve esserne ritirata e bruciata per tenere sotto controllo l'inflazione.

Ma dice di più: “Non possono garantire il 100 per cento del valore degli strumenti che mettono. E non si può offrire ai cittadini un mezzo di pagamento che domani potrebbe valere meno di oggi…”

Ma cosa sta dicendo! le stable coin valgono quanto vale una valuta fiat cioè 1 tether (USDT) vale un dollaro e sono d'accordo con lui che non valgono una ... ma non valgono una … perché è un rapporto uno a uno col dollaro che non vale una …

Attenzione, “la banca centrale pinvece garantire al 100 per cento il valore dei mezzi di pagamento che emette in presenza di meccanismi di salvaguardia previsti dalla legge. La vigilanza la garanzia dei depositi i requisiti di capitale” lo abbiamo visto, abbiamo visto le banche che sono fallite e I risparmiatori che hanno perso i loro soldi.

Ultima domanda del giornalista, Diem è pronta a offrire alla bce la federal reserve ha la possibilità di distribuire la moneta digitale mediante la loro infrastruttura, voi volete distribuire il vostro euro digitale tramite l’infrastruttura di Facebook?

Lui risponde: “...Questo è il contrario del padrino un'offerta che non si può accettare è un'offerta perfetta per facebook non per l'economia europea, non possiamo mettere nelle mani di un monopolista privato l'intero sistema dei pagamenti che deve consentire ai cittadini di fare la spesa tutti i giorni, di ricevere stipendi pensioni di accedere ai propri risparmi sono compiti da cui la banca centrale non si può ritrarre, solo la banca centrale può offrire questi servizi con l'unico fine di garantire il benessere della collettività”

Certo, se il monopolio ce l'hanno loro allora ti permettono/garantiscono che potremo fare la spesa tutti i giorni, diversamente si può solo morire di fame.

La BCE accelera sull'euro digitale

La BCE accelera sull'euro digitale