Gas l’italia può resistere 50 giorni

Gas l’italia può resistere 50 giorni

Purtroppo i governi europei stanno ignorando gli allarmi che stanno lanciando diversi esperti anche in Italia. Si legge su Milano Finanza una intervista di Luca Del Fabbro già presidente di SNAB, CEO di Enel Energia e due mandati come consigliere di Terna. Se dovesse succedere che si chiudono i rubinetti del gas, l'italia potrà resistere per i successivi 40/50 giorni, inoltre un tetto del prezzo del gas è necessario, altrimenti le nostre imprese chiuderanno.

Ma i politici europei vanno avanti e vanno avanti raccontando tutta una serie di mezze verità.

La domanda è perché vogliono andare avanti senza se e senza ma?

La maggior parte di noi pensiamo che l’obbiettivo di queste sanzioni sia “convincere: i russi e Putin a fermare l’invasione in Ucraina, però dobbiamo essere consapevoli che le scelte dei nostri governanti potrebbero farci molto male. Qualcuno che magari ha un lavoro che gli permette di affrontare queste difficoltà potrebbe pensare che questo non lo riguardi, ma non è così. Vivere in una società dove la vita degli altri è condizionata da questi eventi non è il massimo, le tensioni sociali in Italia sono dietro l’angolo soprattutto quando si tocca il portafogli.

Vediamo come si sta muovendo la Russia sul tema gas, come si sta muovendo l'Italia e quelli che potrebbero essere le opportunità e i tempi di realizzazione per staccarsi dal gas russo.

L'Italia è tra quei paesi che sono intenzionati ad aumentare l’import del gas dalla Libia come alternativa al gas russo.

Purtroppo in quella zona, in questo momento, è il caos totale infatti come riportato, sempre da MF “Gas libico, il blocco si estende”. In questi giorni si stanno bloccando le principali attività portando di fatto fuori gioco molti porti importanti.

 

È evidente che i giornali finanziari economici e finanziari italiani non possono ignorare questa situazione e sono consapevoli del disastro che comporterebbe un eventuale decisione sull'embargo dal petrolio e dal gas russo.

Mettere al bando il gas russo farebbe a pezzi l'Europa “ dice il CEO di EON, sempre su MF.

Il punto sostanziale e il pagamento del gas in rubli perché come potete capire questo cambia completamente il ruolo del dollaro come valuta di scambio a livello internazionale.

Dall'altro canto la Russia viaggia spedita come si legge sempre da un articolo di MF “L'india è pronta ad aumentare le importazioni da Mosca”, come potete leggere questo processo è un continuo divenire, ma le prime mosse ci sono e si intuisce dove si vuole parare. Si sta di fatto disegnando un nuovo mondo, e nel frattempo il prezzo delle materie prime è schizzato alle stelle, cereali, grano, soia, mais, si parla di una inflazione che verrà calmierata entro il 2022 ma sarà così? La banca mondiale lancia l’allarme per la questione alimentare che riguarda i paesi emergenti, la Coldiretti dice che un terzo del totale delle aziende agricole sta lavorando con un reddito negativo, nelle campagne si registrano aumenti la 170% per i concimi, il 90% per i mangimi al 129% del gasolio.

Gas l’italia può resistere 50 giorni

Potete ancora pensare che la guerra sia solo una questione fra Russia e Ucraina liberi di farlo ma state guardando solo mezza verità, l’altra mezza verità è che il mondo sta cambiando, si stanno lentamente spostando gli equilibri. Viviamo momenti imprevedibili che ci costringono a guardarci intorno e proiettarci verso i cambiamenti che si vedono all’orizzonte. Dobbiamo prepararci a quello che verrà e dobbiamo avere propensione al cambiamento. Siamo anche immersi in un momento di paura, perché il cambiamento fa paura, ecco il perché dobbiamo partire da una informazione il più possibile oggettiva e completa, una informazione che ci ha insegnato sino a ieri di essere soggettiva e parziale.

Gas l’italia può resistere 50 giorni