Coppa America AC75 ritorno al monoscafo

Coppa America AC75 ritorno al monoscafo Luna Rossa

Coppa America AC75 ritorno al monoscafo

2021 anno della prossima Coppa America, ma il tempo passa e le cose cambiano, "vivono per cambiare, il mare..."

L'era del multiscafo sembra essersi conclusa dopo le ultime tre "Coppe Americhe" sponsorizzate da dal miliardario Larry Ellison, magnate del software.

Nella Coppa America del 2021 si tornerà quindi ai monoscafi, barche con chiglie profonde che hanno fatto parte di ogni Coppa America dal 1851 al 2007. (vedi filmato sotto)

La Louis Vuitton cede il passo, in questa nuova sfida lo sponsor della Louis Vuitton Cup verrà sostituito interamente dallo sponsor Prada.

In questa nuova versione verrà enfatizzata la differenza fra sfidanti (challengers) e difensore della coppa (defender), che si era venuta a perdere nell'era Ellison in cui si è visto gareggiare il defender alla Louis Vuitton Cup, aquisendo punti portati sino alla Coppa America. Il defender si allenava anche con gli sfidanti condividendo con loro anche il design.

Coppa America AC75 ritorno al monoscafo

Grant Dalton, ardente amministratore delegato di Team New Zealand concorda con la nuova formula ma è anche consapevole del fatto che Ellison and Russell Coutts introducendo i catamarani con foil hanno portato la Coppa America in una nuova era rendendo questo sport più veloce ed eccitante richiedendo un rinnovo degli equipaggi sempre più giovani e preparati. Ricordiamo che ci sono state gare dove lo scafo  non ha toccato l'acqua per tutta la gara?

I nonoscafi sono da sempre considerati più lenti e vincolati all'acqua, e da molti considerati retrò, ma i nonoscafi del 2021 non saranno i classici. Una nuova categoria sta prendendo piede non solo sono più grandi ma dovrebbero anche essere più eccitanti.

Le gare saranno più lunghe di quanto non fossero alle Bermuda, più vicine ai 40 minuti rispetto ai 20, con sequenze di prestart più lunghe e partenze tradizionali controvento.

Date un sbirciata alle nuove imbarcazioni nel filmato sottostante e fatevi un idea se questa nuova Coppa America avra realmente da regalarci nuove emozioni.IFrame

Coppa America AC75 ritorno al monoscafo