Mai come in questo momento ci assale la paura di perdere tutto, ma nelle crisi in realtà succede sempre così cambiano le regole del gioco, cambia la situazione è quello che davamo per scontato. Di colpo ci accorgiamo che scontato non era e questo ovviamente ci impaurisce, ma voglio assicurarti su un aspetto se questo è quello che senti in questo specifico momento sappi che è del tutto normale. Sarebbe veramente strano non percepire questo senso di paura ma l'importante non è tanto quello, ma come reagisci ed è lì che puoi fare la vera differenza quello che serve è avere gli strumenti per reagire anche davanti alle situazioni di crisi.
Questa non è la prima crisi e siamo tutti consapevoli che non sarà l'ultima. Gli esseri umani hanno affrontato nel corso della loro storia crisi a dire il vero anche ben peggiori di queste, però è del tutto normale percepire un senso di paura, un senso di angoscia nel momento in cui le cose che ritenevi assolutamente scontate da non farci neanche caso iniziano in realtà a scomparire, a venire meno, a non essere più così sicure nella tua vita perché le condizioni circostanti stanno effettivamente cambiando. Ma cosa fare, è molto semplice questo è il momento di essere forti, nel momento in cui puoi fare la differenza, sai, credere di essere forti quando tutto funziona perfettamente e appunto un po un'illusione, la forza interiore di un essere umano si vede nelle difficoltà, si vede quando le circostanze esterne non sono più ottimali quindi questo specifico momento, se senti questo senso di paura, se senti che il terreno sta scivolando sotto i tuoi piedi è il momento di essere forte. Logicamente tu starai dicendo si belle parole essere forti e come si fa, e come posso diventare più forte.
Ti devi allenare, esattamente come fa un atleta che vuole fortificare il suo corpo. Ogni essere umano può fortificare la sua realtà interiore è un allenamento è un percorso, a questo serve l'idea della crescita personale del miglioramento personale perché altrimenti che alternativa abbiamo beh rimanere sempre uguali a noi stessi, non cambiare mai. Ma se cambiano le circostanze esterne quello che eravamo non basterà più per funzionare in un mondo che è cambiato quindi per essere forti ti devi allenare, devi farti ispirare devi permettere a te stesso di affrontare un percorso di crescita, in questo senso mi piace molto ricordare la poesia di W.E.Henley Invictus cosa vuol dire, mai sconfitto è una specie di inno alla resistenza dell'uomo di fronte alle difficoltà di fronte ai momenti più difficili e non è un caso che questa era la poesia preferita di Nelson Mandela che ha passato 27 anni ingiustamente in carcere quindi di crisi e difficoltà sicuramente ne sapeva qualcosa e cosa dice W.E.Henley nella poesia Invictus “io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima” è tutto qui, tu sei il padrone del tuo destino tu sei il capitano della tua anima non cercare scusa, lamentarsi non serve a niente, ti sfogherai per 5 minuti ma la realtà delle cose è che tu sei in comando del tuo mondo interiore e davanti a questa consapevolezza puoi fare grandi cose oppure puoi dire non ce la faccio e ritirarti, è uno dei punti da cui iniziare a ritrovare questa forza interiore dell'organizzazione delle proprie giornate allora se vuoi imparare a diventare il padrone del tuo destino il capitano della tua anima inizia dal controllo della gestione delle tue giornate.