Incendio a bordo
Affinché si possa innescare un incendio deve esserci la presenza contemporanea di tre fattori, Combustibile, Comburente e Temperatura di Accensione.
Per soffocare un incendio basta eliminare uno o tutti e tre gli elementi che contribuiscono all'incendio.
Infatti gli incendi si spengono:
-
per soffocamento cioè si elimina l'ossigeno (comburente)
-
per raffreddamento portando la temperatura al di sotto di quella di combustione
-
eliminando l'afflusso del combustibile
Per prevenire la formazione di incendi a bordo è bene rispettare alcune norme:
-
spegnere il motore durante i rifornimenti.
-
non fumare.
-
spegnere eventuali fiamme accese.
-
Asciugare la sentina, in particolar modo se si imbarca benzina, perché evapora anche a temperatura ambiente.
-
Controllare i circuiti elettrici per evitare cortocircuiti.
-
Il carburante di scorta deve essere conservato in apposite taniche omologate per tale uso.
In caso di incendio durante la navigazione:
-
Chiudere il rubinetto del carburante per intercettare l'afflusso al motore
-
Manovrare per metter il focolaio sottovento fumo e fiamme fuoribordo.
-
Spegnere il motore quando non si deve più manovrare,
-
Fare indossare le cinture di salvataggio e sistemare il personale lontano dal pericolo, pronto ad un eventuale abbandono dell'imbarcazione
-
Se il fuoco si sprigionato nei locali interni chiudere i boccaporti e tutte le vie d'aria affinché possa soffocare.
Classi di incendio
Classe A: rientrano in questa classe gli incendi creati da combustibili solidi quali, carta, legno, stoffa, etc...
Classe B: rientrano in questa classe i combustibili liquidi quali benzina e gasolio.
Classe C: rientrano in questa classe i combustibili gassosi come le bombole di gas in questi casi si dovrebbe interrompere la fonte di fuoriuscita del gas.
Classe D: fuochi di metalli difficili da domare per la loro altissima temperatura non si può usare l'acqua in quanto potrebbero verificarsi reazioni che sprigionano gas tossici o esplosioni.
Classe E: rientrano in questa classe gli incendi causati da materiale elettrico e/o elettronico non usare mai acqua o sostanze che la contengono.
Estintori
Esistono vari tipi di estintori da usare in base al tipo di incendio.
Estintore a C02: Hanno una forte capacita soffocante e raffreddante quindi in ambienti chiusi risulta essere pericoloso per chi lo usa, sono idonei per incendi di classe A, B, C ed E.
Estintore a schiuma: Sono idonei negli incendi di classe A e B, mentre non vanno usati su apparecchiature elettriche alimentate (classe E), perché contengono acqua e potrebbero creare cortocircuiti.
Estintore a polvere: Sono idonei per qualsiasi classe di incendio
Gli estintori devono essere omologati dal Rina e su ognuno di essi devono essere riportati:
-
un numero 13 21 o 34 che ne identifica la capacità estinguente espressa in litri
-
una lettera A, B, … che indica la classe di fuoco per cui è idoneo.
Sulle unità da diporto possono essere presenti estintori di classe A o C, purché siano omologati anche per la classe di fuoco B.
Per le unità marcate CE gli estintori sono già collocati a bordo ed indicati nel manuale del proprietario.
La verifica periodica degli estintori non è richiesta.
Il controllo consiste nell’accertamento del buono stato di conservazione e l’indicatore di pressione,
quando esiste, deve essere nella posizione di carico (zona verde).
Di seguito gli estintori che devono essere installati sui natanti/imbarcazioni da diporto
A) natanti da diporto (1 estintore)
Potenza totale installata P (KW) |
Capacità estinguente portatile |
P <= 18.4 |
13 B |
18,4 <= 147 |
21 B |
P > 147 |
34 B |
B) imbarcazioni da diporto:
Potenza totale installata |
Numero e capacità estinguente degli estintori |
||
P (KW) |
In plancia o posto guida |
In prossimità dell’apparato motore (1) |
In ciascuno degli altri locali o gruppi di locali adiacenti |
P <= 18.4 |
1 da 13 B |
// |
1 da 13 B |
18.4 <= 74 |
1 da 13 B |
1 da 21 B |
1 da 13 B |
74 <= 147 |
1 da 13 B |
2 da 13 B |
1 da 13 B |
147 <= 294 |
1 da 13 B |
1 da 21 B e 1 da 13 B |
1 da 13 B |
294 <= 368 |
1 da 13 B |
1 da 34 B e 1 da 21 B |
1 da 13 B |
P > 368 |
1 da 13 B |
2 da 34 B |
1 da 13 B |
(1) Per i locali o vani dell’apparato motore provvisti di impianto fisso antincendio gli estintori devono essere: per potenza fino a 294 KW, 1 da 13 B; per potenza superiore a 294 KW 1 da 21 B.