Il motore

Il Motore

il motoreI motori possono essere a scoppio e diesel nelle imbarcazioni vengono usati maggiormente i secondi perché più affidabili, infatti forniscono maggiore sicurezza in quanto il gasolio rispetto alla benzina ha un diverso, più alto, punto di accensione e alla volatilità infatti la benzina evapor facilmente è può provocare esplosioni. Maggiore affidabilità in quanto non necessita di corrente elettrica per funzionare se non all'accensione. Elevato rapporto di compressione che ne determina un alto rendimento con conseguente risparmio di carburante. Minor numero di giri che determina una maggiore longevità.

Esistono in oltre diversi tipi di motore fra cui fuoribordoentrobordo entro-fuori-bordo.

Fuoribordo
Fuoribordo

motori fuoribordo sono posizionati sullo specchio di poppa in maniera amovibile.

motori entrobordo sono collocati all'interno della imbarcazione in appositi locali chiusi insonorizzati e areati.

Entrofuoribordo
Entro-Fuori-Bordo

motori entro-fuori-bordo sono collocati allinterno ma hanno un elemento posto fuoribordo che racchiude gli ingranaggi di trasmissione e l'elica.

 

Volendo schematizzare il motore possiamo dire che essenzialmente è costituito da un monoblocco (o basamento) generalmente in ghisa dove vengono montati i cilindri entro cui scorrono i pistoni a cui è collegata la biella la quale è collegata all'albero motore.

La parte superiore del mono blocco è chiusa dalla testata, sigillata da una guarnizione

Testata
Testata

capace di resistere ad altissime temperature, la parte inferiore del basamento è chiusa dalla coppa che contiene l'olio che lubrifica e raffredda il motore.

Come nelle macchine esistono motori a due tempi e motori a quattro tempi.Pistoni

Il motore a quattro tempi compie il proprio ciclo in quattro corse del pistone e due giri dell'albero motore, il motore a due tempi compie il proprio ciclo in due corse e un giro dell'albero motore.

 

 

Le quattro fasi del motore a benzina.

Aspirazione: durante questa fase il pistone scende verso il punto morto inferiore creando una depressione che aspira la miscela di aria e benzina creata dal carburatore

Compressione: durante questa fase il pistone risale verso il punto morto superiore comprimendo la miscela di aria e benzina che raggiunge temperature di circa 300C°

Scoppio (fase attiva): in questa fase la candela genera una scintilla che provoca lo scoppio della miscela. L' aumento della temperatura e il conseguente aumento di pressione spinge di nuovo il pistone verso il punto morto inferiore.

Scarico: Il pistone risale verso il punto morto superiore favorendo lo scarico dei gas combusti.

 Le quattro fasi del motore diesel

Quattro Fasi

Aspirazione: il pistone scende verso il punto morto inferiore creando una depressione che aspira aria all'interno della camera di combustione

Compressione: il pistone risale verso il punto morto superiore comprimendo l'aria che raggiunge temperature altissime circa 700-800C°

Scoppio (fase attiva): Il gasolio viene iniettato nella camera di combustione dove avviene una esplosione che spinge il pistone verso il punto morto inferiore

Scarico: il pistone risale verso il punto morto superiore provocando lo scarico dei gas combusti.

Il motore a due tempi

Due tempi

In questo tipo di motori non ci sono ne valvole ne alberi di distribuzione ma l'immissione della miscela e lo scarico avviene tramite appositi fori chiamati luci.


Espansione e scarico (fase attiva): in questa fase il pistone scende verso il basso in seguito alla esplosione avvenuta nella camera di combustione i gassi combusti vengono espulsi attraverso la luce di scarico. Contemporaneamente il combustibile entra attraverso un condotto.

Compressione e aspirazione: il pistone risale comprimendo la miscela. In contemporanea si apre la luce di aspirazione che permette la miscela nel carter.

Nota: questo motore non ha circuito di lubrificazione perché l'olio contenuto nella miscela fa da lubrificante, in oltre questo motore produce un alto tasso di inquinamento.

 

Il motore