Deviazione Magnetica

Deviazione Magnetica

E' l'angolo formato fra la direzione del Nord Magnetico(Nm) e il Nord Bussola (Nb).

Quando la bussola viene installata a bordo l'ago magnetico oltre ad essere attratto dal campo magnetico della terra viene “deviato” dalle masse ferrose e dai circuiti elettrici presenti a bordo. Quindi l'ago non punta al Nord magnetico ma viene deviato, questa deviazione è appunto la Deviazione Magnetica, Il Nord indicato dalla bussola si chiama Nord Bussola e si indica con Nb.

Quando il Nb è ad EST rispetto al Nm la deviazione magnetica è positiva, quando è a Ovest la Deviazione magnetica è negativa.

La deviazione magnetica viene compensata da un perito compensatore che effettuando dei giri di bussola compila delle tabelle di deviazioni da cui è possibile recuperare i valori necessari a compensare la Deviazione magnetica.

La deviazione magnetica cambia da imbarcazione a imbarcazione e per la stessa imbarcazione cambia al variare della prua. Ogni bussola presente a bordo deve essere accompagnata dalla propria tabella di compensazione e se l'imbarcazione dovesse subire modifiche che varino le caratteristiche magnetiche (cambio motore, installazione di nuove apparecchiature elettriche, …) devono essere ricalcolate le tabelle delle deviazioni.

Deviazione Magnetica

La tabella delle deviazioni permette di ricavare la Prora magnetica (Pm) entrando col valore di Prora bussola (Pb) o la Prora Bussola (Pb) entrando col valore della Prora magnetica (Pm).

Deviazione Magnetica