Tecnologia

Category containing all technology article's

Roccat Vulcan 100-120 AIMO

Roccat Vulcan 100-120 AIMO

Questa è una tastiera RGB meccanica dotata di tasti costruiti da Roccat (Titan Switches) che forniscono un feedback simile ai cherry brown.
A mio avviso esteticamente è una delle più belle che ci siano in circolazione, minimale e tasti che mi piace chiamare a fungo, infatti sono sottilissimi e lasciano scoperto la plastica trasparente del tasto meccanico che si illumina completamente con 16.8 milioni di colori. I tasti sono montati su una base di alluminio spazzolato molto resistente, i caratteri sono perfettamente visibili e i colori strepitosi.

 

Premessa per gli articoli relativi alle tastiere meccaniche

Premessa articoli tastiere meccaniche

Una premessa per chi vorrà leggere l’articolo, “non è pensato per chi intende usare la tastiera per giocare” o solo per giocare, bensì per chi la usa soprattutto per scrivere.

È scritta da chi la usata quindi da leggete con in mente il fatto che sono esperienze personali e come tali non vanno prese in modo assoluto.

 

VA - Vertical Alignement

VA - Vertical Alignement

La tecnologia VA fu sviluppata da Fujitsu nel 1996, ma uno dei suoi principali svantaggie era avere angoli di visuale troppo limitati, e così furono investiti altri fondi per risolvere il problema. Alla fine fu trovata una soluzione che consisteva nel dividere ogni pixel in domini che lavorano in modo sincrono. Da questo studio nacquero altre tecnologie:

 

TN Film Twisted Nematic Film

TN Film Twisted Nematic Film

I pannelli TN sono quelli maggiormente utilizzati specialmene nel mercato consumer in quanto hanno un prezzo abbordabile (a parità di caratteristiche) rispetto a scermi di altre tecnologie.

Schermi di dimensioni più piccole (15", 17" e 19") adottano quasi esclusivamente questa tecnologia, oggi questa tecnologia si trova anche in pannelli più grandi è il motivo è proprio dovuto al relativo basso costo di produzione.

 

Distributed Ledger

Distributed Ledger

Il vero cambiamento è rappresentato dal Distributed Ledger, ovvero da una reale e completa logica distribuita dove non esiste più nessun centro e dove la logica di governance è costruita attorno a un nuovo concetto di fiducia tra tutti i soggetti.
Nessuno ( ma proprio nessuno) ha la possibilità di prevalere e il processo decisionale passa rigorosamente attraverso un rigoroso processo di costruzione del Consenso.

Distributed Ledger

 
 

Blockchain come registro pubblico aperto a tutti

Blockchain registro pubblico aperto

La Blockchain è un database decentralizzato che archivia asset e transazioni su una rete di tipo peer-to-peer. È un Registro pubblico per la gestione dei dati di chi esegue e delle transazioni eseguite.
Le transazioni che vengono scambiate sono costituite da dati crittografati e sono verificate, approvate e successivamente registrate su tutti i nodi (blocchi) che partecipano alla rete.

 
 

Blockchain come database di transazioni

Blockchain come database di transazioni

La Blockchain è una tecnologia che permette la creazione e gestione di un grande database distribuito per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi di una rete.
Si tratta di un database strutturato in blocchi (block) o nodi di rete che sono tra loro collegati (chain) in modo che ogni transazione avviata sulla rete debba essere validata dalla rete stessa. In estrema sintesi la Blockchain è rappresentata da una catena di blocchi che contengono e gestiscono più transazioni.