Gli impianti del motore

Gli impianti del motore

Impianto di accensione

L'impianto è composto da un accumulatore che fornisce corrente

Motorino di avviamento
Motorino di  avviamento

al motorino di avviamento che tramite un ingranaggio trasmette il movimento al volano. 

Alternatore
Alternatore

Nel motore è anche presente un alternatore che durante il moto ricarica gli accumulatori.
Nei motori a benzina sono presenti la bobina, che trasforma la corrente da bassa in alta tensione e lo spinterogeno, che porta la corrente alle candele e garantisce il sincronismo delle scintille con il regime di rotazione del motore;

Di norma a bordo ci sono almeno due accumulatori uno per l'accensione e uno per i servizi.

 

Impianto di alimentazione del motore diesel

I componenti principali di un circuito di alimentazione di un motore diesel sono:

Serbatoio: di norma in acciaio e contiene il gasolio, è diviso in compartimenti

Rubinetto taglia nafta: un rubinetto che permette di interrompere il flusso di gasolio al motore. Di norma è usato per permettere di effettuare lavori senza perdite di gasolio, o in caso d'incendio a bordo

Prefiltro decantatore
Prefiltro decantatore

Prefiltro decantatore: è un primo filtro che rimuove le impurità del gasolio.

Pompa a c
Pompa ac

Pompa ac: aspira il carburante dal serbatoio ed è comandata dal motore. È possibile azionarla manualmente per spurgare eventuali bolle d'aria che si possono creare durante la fase di cambio dei filtri.

 

Filtro carburante: crea una seconda barriera alle impurità del gasolio.

Filtro carburante
Filtro carburante

Pompa di iniezione: comanda la quantità di gasolio che deve essere mandata agli iniettori

Iniettori e nebulizzatori: iniettano il gasolio nebulizzato nella camera di combustione

 

Impianto di raffreddamento

Questa è una delle cose che distingue un motore marino da uno automobilistico, infatti vi sono due tipi di raffreddamento raffreddamento indiretto e raffreddamento diretto.

Il raffreddamento indiretto è costituito da due circuiti, un circuito di acqua dolce che raffredda il motore e un circuito di acqua salata che tramite uno scambiatore di calore raffredda il primo. L'acqua salata dopo aver assolto al suo compito viene scaricata in mare attraverso la marmitta.

Il raffreddamento diretto invece è costituito solo dal circuito di acqua salata che raffredda il motore direttamente.

 

Trasmissione o Linea d'asse

Invertitore
Invertitore

Per trasmettere il modo dal motore all'elica vi sono cari componenti

Invertitore: è un dispositivo accoppiato direttamente al motore tramite un giunto elastico, è composto da ingranaggi e permette di avere marcia avanti, marcia indietro e folle (equivalente al cambio per le macchine)

Riduttore: situato all'interno dell'invertitore con lo scopo di ridurre i giri del motore che vengono trasferiti all'elica.

Line d'asse
Linea d'asse

Asse dell'elica: collega il motore, dopo l'invertitore, all'elica, passa attraverso un foro nello scafo chiamato losca. Dato che questo foro si trova sotto la linea di galleggiamento, per impedire l'ingresso di acqua si usa un meccanismo chiamato premistoppa che può esser regolato tramite due flange ed impedisce all'acqua di entrare.

 

Gli impianti del motore
Premistoppa

La stoppa usata si chiama baderna ed è composta da intrecci di canapa imbevuti di grasso. Durante la rotazione è previsto l'ingresso di qualche goccia d'acqua che permette all'asse di raffreddarsi, una volta che l'asse si è fermato non deve più entrare acqua.

Gli impianti del motore